Home > Meteo News > Violento temporale su Monza: crolla albero, feriti una donna e i suoi bambini

Violento temporale su Monza: crolla albero, feriti una donna e i suoi bambini

7 Agosto 2019, ore 19:06

Ennesimo pomeriggio di instabilità atmosferica sul Nord Italia: un temporale, dopo aver colpito fra tarda mattinata e primo pomeriggio il Piemonte settentrionale,  ha raggiunto la Lombardia intensificandosi ed estendendosi (evolvendo anche in supercella).

Il temporale ha dispensato forti rovesci di pioggia, grandine e raffiche di vento intense a partire dai settori più occidentali della regione. Colpita anche Milano dove vengono registrati degli allagamenti e qualche disagio al traffico. 

Danni si registrano nella provincia monzese: qui il temporale è giunto ancora più intenso e ha generato violente raffiche di vento prossime anche ai 100 km/h. A Monza proprio a causa del vento un grosso pino è crollato. L’incidente si è verificato in via Volta. 

Nella caduta, la pianta ha colpito l’edificio posto di fronte al giardino dove si trovava, danneggiando tre balconi. Tre passanti che camminavano sulla strada sono rimasti feriti: si tratta di una mamma con i due figli minorenni, di 11 e 13 anni. Quest’ultima ha riportato le conseguenze più gravi: un trauma cranico causato da un calcinaccio che l’ha colpita in testa. Tutti e tre sono stati trasportati all’ospedale San Gerardo di Monza, con diverse fratture, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita.

Ora i vigili del fuoco stanno provvedendo a rimuovere il grosso albero caduto, che ha occupato tutta la carreggiata causando la chiusura al traffico, e soprattutto mettendo in sicurezza i balconi pericolanti.