Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo : aumentano afa e umidità su tutta Italia, disagio in molte regioni

Meteo : aumentano afa e umidità su tutta Italia, disagio in molte regioni

9 Agosto 2019, ore 8:39

METEO | L’opprimente anticiclone africano inizia a far sul serio su tutta Italia dove raggiungerà l’apice ad inizio prossima settimana con temperature ancora una volta estreme per le nostre latitudini. La sua permanenza sul Mediterraneo consente un costante accumulo di umidità nei bassi strati a causa dell’assenza di ricambi d’aria significativi e pressione piuttosto alta che “schiaccia” l’aria verso il suolo.
L’aumento dell’umidità si traduce in un aumento dell’afa, nonostante le temperature possano apparentemente scendere di qualche grado : è fisiologico infatti che una calo termico spesso corrisponda ad un aumento dell’umidità. Dunque invece dei soliti 35-37°C secchi, avremo temperature sui 30-32°C umidi. 

DOVE FARA’ PIU’ CALDO OGGI 9 AGOSTO 2019 | L’alta pressione africana sorvolerà tutto il nostro Paese garantendo quindi una giornata quasi totalmente stabile e calda. L’afa si farà sentire principalmente in pianura Padana e lungo le regioni adriatiche dove avremo una debole ventilazione proveniente dal mare capace di convogliare tantissima umidità verso coste e pianure. Le temperature su questi settori saranno comprese tra i 29 e i 33°C, ma l’afa sarà decisamente elevata e a tratti insopportabile, specie in serata.
Le temperature più alte le avremo sul lato tirrenico e le isole maggiori, dove si prospettano punte di 36-38°C, dalla Toscana alla Sicilia, passando per la Sardegna. Su queste regioni i valori d’umidità saranno più bassi.

video
play-sharp-fill

RISCHIO ACQUAZZONI | L’instabilità sarà molto blanda quest’oggi a differenza dei giorni scorsi. Qualche isolatissimo rovescio o temporale potrà interessare l’Appennino emiliano/ligure e l’arco alpino/prealpino, tra pomeriggio e sera.