Nella giornata odierna l’alta pressione africana si rinforzerà ulteriormente e andrà ad interessare con maggiore vigore anche le regioni settentrionali, dove è atteso un aumento generale delle temperature.
Le condizioni meteo per oggi, Sabato 10 Agosto, saranno dunque all’insegna della stabilità atmosferica sulla nostra penisola, salvo qualche locale disturbo al Nord.
Dei locali temporali e acquazzoni potranno infatti interessare le zone alpine fra pomeriggio e serata (specialmente quelle di Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige). Rimarranno comunque relegati alle aree montuose, senza sconfinare sulle zone di pianura.
Tornando al caldo, si prevedono temperature molto elevate su gran parte d’Italia: al Nord le temperature massime saranno mediamente comprese fra i 30 e i 36 gradi, al centro-sud fra i 32-38 gradi, con picchi localmente fino a 39-40 gradi nelle zone interne (in particolare in Sardegna e fra Puglia e Basilicata).
Caldo che risulterà afoso soprattutto lungo i litorali e nelle zone vicine alla costa per gli elevati tassi di umidità, soprattutto durante le ore serali e al primo mattino.

A cura di Francesco Ladisa