Nella giornata di domani, Lunedì 12 Agosto, avremo da una parte ancora caldo molto intenso, con il picco di questa ondata di calore al centro-sud, dall’altra un lieve cedimento barico sul Nord Italia che favorirà dell’instabilità anche marcata.
Sono previsti infatti dei temporali, anche di forte intensità, sui settori alpini e in particolar modo sul Piemonte e sulla Lombardia.
Di seguito, il bollettino meteo della Protezione Civile:
Previsioni meteo Lunedì 12 Agosto 2019
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta e sui settori alpini di Piemonte centro-settentrionale e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del Piemonte, su Liguria, settori pianeggianti occidentali e prealpini orientali della Lombardia, Alto Adige, Trentino, Veneto centro-settentrionale e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati specie sulle aree alpine e sulle pianure settentrionali del Piemonte.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori pomeridiani e serali in locale sensibile diminuzione su Nord-Ovest e Sardegna settentrionale; valori massimi elevati o molto elevati al Centro-Sud e sulla Pianura Padana.
Venti: tendenti a forti nord-occidentali sulla Sardegna.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Diramata anche un’allerta meteo sul sito della Protezione Civile, che riportiamo di seguito:
Maltempo: temporali al nord
11 agosto 2019
Avviso di condizioni meteo avverse del 11 agosto
Un’area di bassa pressione sull’Europa occidentale interessa, seppur marginalmente, le regioni settentrionali del nostro Paese, causando una spiccata instabilità a ridosso dei settori alpini. Le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, risulteranno localmente intense ed interesseranno in particolar modo la Valle d’Aosta e le aree alpine di Piemonte e Lombardia e successivamente del veneto, con possibile interessamento anche delle pianure limitrofe.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, domenica 11 agosto 2019, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione dal pomeriggio di domani al Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti ed in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 12 agosto, allerta arancione per rischio temporali sulle zone alpine occidentali della Lombardia e allerta gialla su Valle d’Aosta, parte di Piemonte, Lombardia e Veneto.