Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo Protezione Civile, allerta per Lunedì 12 Agosto: Italia divisa fra caldo molto intenso e forti temporali

Meteo Protezione Civile, allerta per Lunedì 12 Agosto: Italia divisa fra caldo molto intenso e forti temporali

11 Agosto 2019, ore 18:39

Nella giornata di domani, Lunedì 12 Agosto, avremo da una parte ancora caldo molto intenso, con il picco di questa ondata di calore al centro-sud, dall’altra un lieve cedimento barico sul Nord Italia che favorirà dell’instabilità anche marcata

Sono previsti infatti dei temporali, anche di forte intensità, sui settori alpini e in particolar modo sul Piemonte e sulla Lombardia. 

Di seguito, il bollettino meteo della Protezione Civile:

Previsioni meteo Lunedì 12 Agosto 2019

Precipitazioni:

  • da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta e sui settori alpini di Piemonte centro-settentrionale e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati;
  • da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del Piemonte, su Liguria, settori pianeggianti occidentali e prealpini orientali della Lombardia, Alto Adige, Trentino, Veneto centro-settentrionale e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati specie sulle aree alpine e sulle pianure settentrionali del Piemonte.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori pomeridiani e serali in locale sensibile diminuzione su Nord-Ovest e Sardegna settentrionale; valori massimi elevati o molto elevati al Centro-Sud e sulla Pianura Padana.
Venti: tendenti a forti nord-occidentali sulla Sardegna.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Diramata anche un’allerta meteo sul sito della Protezione Civile, che riportiamo di seguito:

Maltempo: temporali al nord

11 agosto 2019

Allerta arancione in Lombardia, allerta gialla in 4 regioni
Avviso di condizioni meteo avverse del 11 agosto

Un’area di bassa pressione sull’Europa occidentale interessa, seppur marginalmente, le regioni settentrionali del nostro Paese, causando una spiccata instabilità a ridosso dei settori alpini. Le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, risulteranno localmente intense ed interesseranno in particolar modo la Valle d’Aosta e le aree alpine di Piemonte e Lombardia e successivamente del veneto, con possibile interessamento anche delle pianure limitrofe.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, domenica 11 agosto 2019, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione dal pomeriggio di domani al Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti ed in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 12 agosto, allerta arancione per rischio temporali sulle zone alpine occidentali della Lombardia e allerta gialla su Valle d’Aosta, parte di Piemonte, Lombardia e Veneto.