Home > Meteo News > Meteo: nuova giornata afosa e carica di temporali, le previsioni

Meteo: nuova giornata afosa e carica di temporali, le previsioni

24 Agosto 2019, ore 10:10

La presenza di una blanda circolazione fresca sull’Italia, giunta all’interno del vasto anticiclone africano che continua a portare caldo e afa su tante nostre regioni, determina lo sviluppo di acquazzoni e temporali frequenti e anche localmente molto intensi. Già ieri abbiamo riscontrato molti disagi specie nelle aree interne del centro-sud (vedi qui i danni di Isernia), colpite da tantissimi temporali di calore che hanno avuto l’unico merito di rinfrescare momentaneamente il clima.

PREVISIONI 24 AGOSTO 2019 – La giornata di oggi sarà pressocchè identica a quella di ieri: qualche temporale mattutino sulla Toscana, mentre per il resto tanto Sole. Cambia tutto tra pomeriggio e prime ore della serata con la nascita dei soliti temporali di calore che avvolgeranno buona parte delle zone interne della nostra penisola. Saranno colpite principalmente le aree interne (specie colline e rilievi) di Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Toscana, Marche, Umbria, Lazio. Isolati temporali anche in Emilia Romagna, lungo l’arco alpino/prealpino, Piemonte, Lombardia, Veneto occidentale e settentrionale e sulle coste del Salento ionico.

video
play-sharp-fill

Clima ancora caldo e afoso specie al centro-sud e in pianura Padana: le massime si porteranno a ridosso dei 32-34°C, ma sarà l’umidità a rendere il caldo insopportabile. Questa situazione persisterà per almeno altri 5-6 giorni.