Il grave problema dei vastissimi incendi in Amazzonia, che stanno devastando da giorni la foresta pluviale, sta mobilitando tante persone anche fra i personaggi famosi, molti dei quali hanno fatto sentire la propria voce attraverso i social network.
Uno di questi è il celebre attore Leonardo DiCaprio, che ha scelto però di fare di più: la star di Hollywood, infatti, attraverso la fondazione ambientalista «Earth Alliance» ha creato un fondo di emergenza (clicca qui) e ha già donato 5 milioni di dollari per salvare l’Amazzonia.
La fondazione ambientalista, lanciata lo scorso luglio dall’attore premio Oscar insieme a Laurene Powell Jobs e Brian Sheth, ha pubblicato una serie di tweet in cui si annuncia l’iniziativa:« Costituito un fondo d’emergenza per la foresta amazzonica di 5 milioni di dollari per le risorse critiche per le comunità indigene e per i partner locali che lavorano per proteggere la biodiversità dell’Amazzonia dall’ondata di incendi». Il fondo, si legge su un sito ad hoc creato dalla stessa fondazione, sarà destinato a cinque organizzazioni locali che «combattono gli incendi, proteggono le terre indigene e forniscono soccorso alle comunità colpite».
DiCaprio, non nuovo a iniziative di questo genere, ha pubblicato anche una serie di video e immagini sulla sua pagina Instagram invitando i suoi follower ad effettuare un contributo economico anche piccolo: «Tutte le tue donazioni andranno ai partner che lavorano sul campo – scrive l’attore che da anni è impegnato nella battaglia ecologista -. Senza l’Amazzonia, non possiamo tenere sotto controllo il riscaldamento della Terra. I polmoni del pianeta sono in fiamme (…) L’Amazzonia ha bisogno di più delle nostre preghiere».
A cura di Francesco Ladisa