Il lento declino dell’anticiclone sub-tropicale è ormai certo e le prime perturbazioni atlantiche cominciano ad approfittarne, riuscendo a penetrare con una certa facilità nel Mediterraneo. Ne è la dimostrazione la perturbazione che sta approcciando i settori più occidentali della nostra penisola, come in una tipica situazione autunnale, con tante piogge e locali forti temporali. Dallo scatto satellitare si può osservare una distesa di nubi che ricopre il nord-ovest, in particolar modo il Piemonte dove piove in maniera diffusa e sostenuta; mentre sulla Sardegna si avvicina un temibile temporale MCS (mesoscale convective system) che nelle prossime ore potrebbe causare notevoli disagi e allagamenti (ve ne parlammo ieri).
Questa perturbazione si muove verso est e diventa sempre più intensa grazie alla notevole energia presente nel Mediterraneo dopo le tante ondate di caldo susseguitesi nel corso dell’estate.
PREVISIONI METEO 28 AGOSTO| Il fronte perturbato quest’oggi si limiterà a coinvolgere il nord-ovest e la Sardegna: sull’isola sarda potranno verificarsi piogge a carattere di nubifragio, grandinate e forti colpi di vento (rischio marcato di alluvioni lampo su Sud Sardegna e cagliaritano). Piogge e locali temporali su Piemonte, zone interne della Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia centro-occidentale e a tratti anche in Emilia. La perturbazione (estremamente lenta nel suo movimento verso est) porterà acquazzoni e temporali anche in serata sulla Sardegna e a quanto pare anche nelle successive 48 ore.
Un po’ di nubi su Lombardia orientale, Toscana, Veneto, Trentino, Romagna ma con piogge quasi inesistenti. Sul resto d’Italia tenderà a splendere il Sole, ma non escludiamo la tipica instabilità pomeridiana lungo l’Appennino (dalla Toscana alla Calabria) e sulle zone interne della Sicilia. Clima ancora caldo e afoso con temperature sin verso i 31-32°C.
Un modesto peggioramento del tempo coinvolgerà anche il centro-sud tra domani e venerdì, ma avremo modo di parlarne nei prossimi aggiornamenti.