Una nuova improvvisa e intensa esplosione ha interessato lo Stromboli negli ultimi minuti.
Una imponente colonna di fumo si è alzata dall’area sommitale del vulcano rendendosi visibile da tutte le isole vicine. L’esplosione ha ricordato l’evento del 3 Luglio scorso, anche se il fenomeno eruttivo sembra essere stato di minor intensità rispetto a quell’episodio.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, in concomitanza con la forte esplosione, avvenuta intorno alle 12.20, si sono attivate le sirene anti-tsunami e i turisti sono stati invitati a lasciare le spiagge per raggiungere la piazza. I diportisti si sono allontanati dall’isola. Pioggia di lapilli e ceneri nel centro abitato ma la situazione al momento è sotto controllo.
Ulteriori aggiornamenti potranno essere forniti nelle prossime ore.
live: c'è appena stata una FORTISSIMA ESPLOSIONE dello Stromboli!Dicono che sia più forte di quella di Luglio. Si vedono i fianchi dell'Isola in fiamme. Le prime notizie che ci arrivano è che stanno cadendo lapilli sul paese. Speriamo che non si sia fatto male nessuno.Io dovevo essere li stamattina con la mia barchetta a vela da quattro metri senza motore, per continuare il mio tour "a impatto zero", ma ho deciso di rimanere qui a Panarea, da dove ho assistito live all'esplosione.E' stato incredibile il boato che è arrivato fino a qui.
Pubblicato da SeaSo Aeolian Tour su Mercoledì 28 agosto 2019
A cura di Francesco Ladisa