Home > Meteo News > Ciclone tropicale Dorian inchiodato sulle Bahamas : isole devastate, è un disastro

Ciclone tropicale Dorian inchiodato sulle Bahamas : isole devastate, è un disastro

2 Settembre 2019, ore 20:41

Diventa sempre più critica, col passare dei minuti, la situazione alle Bahamas colpite in pieno dalla furia dell’uragano Dorian. Il ciclone tropicale aveva raggiunto da ieri la categoria 5 con venti oltre i 300 km/h, piogge torrenziali, mareggiate estreme e, come se non bastasse, il temibile fenomeno dello “storm surge”, ovvero l’innalzamento del livello del mare.

Da ieri mattina Dorian sta devastando le Bahamas e la particolare morfologia del territorio, unita ad una struttura di alta pressione piuttosto coriacea ad ovest, hanno fortemente rallentato il cammino dell’intero uragano: pensate che ora Dorian si sta muovendo ad appena 1,5 km/h, praticamente alla velocità di un bambino che gattona.
Questo fattore non fa che estremizzare i danni sulle Bahamas, dove venti e piogge estreme possono proseguire senza un attimo di sosta per ore e ore, martellando sempre gli stessi territori.
Impressionante questo video registrato all’interno dell’occhio del ciclone di Dorian, dove il tempo si presenta apparentemente stabile e soleggiato (situazione presente SOLO all’interno dell’occhio) e tutt’attorno gli altissimi cumulonembi tipici dell’anello interno del ciclone:

video
play-sharp-fill

Ieri l’occhio del ciclone è impattato sull’isola di Abaco, mentre oggi sta sorvolando l’isola occidentale di Gran Bahama dove è situata la città di Freeport. Su quest’isola è in atto un vero e proprio disastro: interi centri abitati sono sommersi dalle acque (sia dalla pioggia che dal mare), tante case sono distrutte, alberi spazzati via e anche delle vittime.
Lo scenario è davvero catastrofico sulle Bahamas. Per un miglioramento bisognerà attendere la giornata di domani, per cui i danni continueranno a crescere inesorabilmente. Le immagini parlano da sole:

Dorian sull'isola di Big Bahama (Bahamas, 2 settembre 2019). Solidarietà a queste isole. ????????????

Pubblicato da Maycol Checchinato su Lunedì 2 settembre 2019