Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: giornata di forti temporali, caldo e afa ai saluti

Meteo: giornata di forti temporali, caldo e afa ai saluti

2 Settembre 2019, ore 8:34

L’alta pressione sta definitivamente abbandonando l’Italia e con essa anche l’afa e la calura che l’hanno accompagnata per settimane, da nord a sud. Quelle di oggi, infatti, sono le ultime ore di afa sulla nostra penisola prima del definitivo cambiamento. 

Una depressione incastrata sulle regioni del sud sta richiamando aria più fresca dal nord-ovest Europa, aria fresca che proprio in queste ore sta penetrando sul nord Italia dove si sono sviluppati forti ed estesi temporali (specie tra Piemonte e Lombardia. Il tempo si presenta nuvoloso e uggioso (e molto umido) anche al sud per effetto della depressione menzionata poc’anzi. 

PREVISIONI 2 SETTEMBRE 2019| La giornata odierna risulterà molto instabile su buona parte d’Italia. Temporali a tratti intensi coinvolgeranno Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Trentino e Friuli Venezia Giulia (non solo al mattino, ma anche nel resto della giornata). 
Temporali diffusi e localmente molto forti su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia (specie zone interne e coste adriatiche), zone interne del Lazio, zone interne di Calabria, Sicilia e Basilicata. Possibilità elevata di grandinate, anche con chicchi di grosse dimensioni, lungo la fascia adriatica e in pianura Padana.

CALO DELLE TEMPERATURE| L’arrivo dell’aria più fresca sarà oggi ben evidente: i tanti acquazzoni e temporali che scoppieranno da nord a sud favoriranno la dispersione dell’umidità e porteranno al suolo aria più pulita e più fresca. Si prospetta un calo delle temperature di circa 4-6°C, localmente anche superiore specie sulle regioni adriatiche e al nord!
Oggi termina definitivamente il clima simil-tropicale che ha contrassegnato la seconda metà di agosto.