La perturbazione che ieri ha raggiunto il centro-sud, si sta dirigendo nel basso Ionio e continua a portare maltempo sui versanti ionici del Meridione, in particolare tra Calabria e Sicilia.
Forti temporali si stanno verificando da diverse ore su catanese, siracusano e ragusano, in Sicilia: i fenomeni risultano localmente molto intensi, tanto che nelle zone interne del ragusano si registrano vasti allagamenti e disagi alla circolazione.
Un forte nubifragio ha colpito Chiaromonte Gulfi, dove le strade e le scalinate si sono trasformate in fiumi per diversi minuti. Segnalate anche locali grandinate.
#Cms | Anche #Chiaramonte #Gulfi (RG) è stato colpito dal violento #Temporale, si segnala anche qualche chicco di #Grandine.Video di Matteo Palumbo.
Pubblicato da CMS – Centro Meteorologico Siciliano – ODV su Mercoledì 4 settembre 2019
L’arrivo del maltempo ha permesso un notevole calo delle temperature su tutta la Sicilia, dove ora l’afa sembra un lontano ricordo. Su tutta la Sicilia centro-orientale si registrano temperature tra i 20 e 25°C, mentre sul lato occidentale, sotto il Sole, la colonnina di mercurio non riesce a superare i 28-29°C.
Il tempo si presenterà instabile anche domani su tante aree della Sicilia, in particola modo sui settori centro-meridionali tra Enna, Catania, Ragusa e Siracusa.
A cura di Raffaele Laricchia