Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Estate sempre più in crisi: forte perturbazione e temperature in calo la prossima settimana?

Estate sempre più in crisi: forte perturbazione e temperature in calo la prossima settimana?

5 Settembre 2019, ore 12:07

Settembre è partito all’insegna del meteo instabile e decisamente più fresco rispetto al mese di Agosto, e pare che questo trend possa proseguire anche nei prossimi giorni. 

Una nuova perturbazione di origine nord-atlantica nelle prossime ore apporterà un marcato guasto del tempo a cominciare dal Nord (ve ne abbiamo parlato qui), ma in questo articolo vogliamo porre l’attenzione su una probabile fase di marcato maltempo che potrebbe concretizzarsi all’inizio della nuova settimana

Stando agli aggiornamenti dei modelli matematici, fra 10-11 Settembre, l’anticiclone delle Azzorre permarrà in pieno Atlantico e lascerà il mediterraneo esposto a nuovi impulsi perturbati provenienti da Nord, Nord-Ovest. Una saccatura in arrivo dal Nord Europa dovrebbe “intrufolarsi” proprio nel bacino del Mediterraneo e portare un brusco peggioramento del tempo sull’Italia, accompagnato da un abbassamento delle temperature

La bassa pressione potrebbe evolvere in “goccia fredda”, una volta giunta sulle ancora miti acque mediterranee, caratterizzando per un po’ di giorni il tempo sulla penisola con piogge e temporali anche di forte intensità, soprattutto al centro-sud, in un contesto più autunnale che estivo.  

La distanza temporale ci porta ad essere prudenti. E’ ancora troppo presto per entrare nei dettagli ma nei prossimi giorni torneremo su questa previsione descrivendo meglio durata, intensità e zone più colpite da questa nuova fase di maltempo.