Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: risveglio autunnale al nord con temporali e appena 14°C

Meteo: risveglio autunnale al nord con temporali e appena 14°C

6 Settembre 2019, ore 8:42

Come previsto il tempo è tornato a guastarsi a partire dal nord, per effetto di una perturbazione nord atlantica carica di aria fresca che proprio in questi minuti sta riversando al suolo il suo “carico freddo”, capace di far ripiombare parte dell’Italia in pieno autunno. Il risveglio infatti è decisamente fresco e piovoso questa mattina su gran parte del nord Italia: piove su Piemonte, Liguria orientale, Emilia, Lombardia, Veneto e Trentino, localmente anche in Toscana. Nevica sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota! In pianura Padana le temperature stanno oscillando tra i 13 e i 17°C, laddove sono in atto le precipitazioni. Fresco risveglio anche sul centro-sud dove troviamo temperature tra i 17 e 23°C. Ormai l’afa è solo un lontano ricordo.

video
play-sharp-fill

PREVISIONI 6 SETTEMBRE 2019|
La massa d’aria fresca ora presente sul nord Italia, ha dato vita ad un vasto temporale che sta transitando principalmente tra spezzino, Toscana settentrionale, Emilia e Veneto: questo temporale si muoverà verso est e coinvolgerà nelle prossime ore (sino al tardo pomeriggio) buona parte del nord-est. Attenzione al ferrarese, ravennate, rodigino (specie nel Polesine e il delta del Po): su quest’area potrebbero giungere piogge a carattere di nubifragio con accumuli molto importanti (superiori ai 70-80 mm), in grado di creare disagi e allagamenti.

Acquazzoni e temporali tra pomeriggio e prime ore della sera anche su Marche, Umbria, Abruzzo, zone interne del Molise, della Puglia, della Basilicata, della Calabria e della Sicilia. Migliora gradualmente a partire da ovest, ovvero dal Piemonte.