Home > Meteo News > Uragano Dorian: “il bilancio dei morti potrebbe essere sconcertante”

Uragano Dorian: “il bilancio dei morti potrebbe essere sconcertante”

6 Settembre 2019, ore 10:39

Arrivano nuove notizie drammatiche dalle Bahamas, colpite nei giorni scorsi (ve ne abbiamo parlato qui) da uno degli uragani più potenti della storia per la zona. 

Secondo Duane Sands, ministro della Sanità del Paese, “il bilancio finale delle vittime provocate dall’uragano Dorian nelle Bahamas sarà sconcertante“. Queste le sue parole rivolte in mattinata alla Cnn.

La situazione più difficile è alle isole Abaco, insieme a Grand Bahama l’area più colpita dalla violenza dell’uragano. Qui risultano centinaia, se non migliaia di persone, disperse. Dalle Abaco giungono testimonianze terribili: ci sono corpi messi in pila, mancano acqua e cibo, sono state formate milizie per evitare lo sciacallaggio. 

Il bilancio, che attualmente conta 30 vittime alle Bahamas, è destinato quindi ad aggravarsi inesorabilmente e potrebbe raggiungere cifre pesantissime. 

Intanto Dorian è arrivato al largo degli Stati Uniti, diretto verso le coste della Carolina del Sud e della Carolina del Nord. E’ meno potente che alle Bahamas, ed è stato declassato a categoria 1 con venti fino a 150 chilometri all’ora, ma comunque sta provocando forti inondazioni, con 180 millimetri di pioggia caduti su Charleston.  

Secondo il Centro nazionale per gli uragani, Dorian dovrebbe indebolirsi ulteriormente nei prossimi giorni, pur rappresentando ancora un pericolo per i residenti. Nelle zone costiere centrali e settentrionali della Carolina del Sud vige l’ordine di evacuazione obbligatoria: 441mila persone hanno già lasciato le loro case.