Home > Meteo News > Alluvioni in Spagna, situazione critica tra Valencia e Alicante, auto sommerse

Alluvioni in Spagna, situazione critica tra Valencia e Alicante, auto sommerse

12 Settembre 2019, ore 19:07

Situazione che diventa sempre più critica in Spagna, principalmente nella comunità Valenciana e a nord di Alicante e Murcia, dove si sta abbattendo la perturbazione che nei giorni scorsi ha preso vita tra la Sardegna e le Baleari. L’ondata di maltempo sta colpendo fortemente i settori orientali spagnoli, esposti in maniera diretta ai temporali autorigeneranti che giungono dal Mediterraneo occidentale.

Come vi abbiamo già spiegato in questo articolo, la situazione più critica è a sud di Valencia dove sono precipitate ingenti quantità di pioggia, localmente superiori ai 200/300 mm. Purtroppo sono presenti anche vittime.
Tra Orihuela e Moixent la situazione è davvero pesante: le piogge torrenziali delle ultime ore hanno provocato vasti allagamenti ed esondazioni. A Orihuela l’acqua ha invaso un concessionario e ha sommerso centinaia di auto. Dal video che vi mostriamo si possono notare decine di veicoli ammucchiati, sospinti dalla furia dell’acqua.
Sulla zona sono precipitati ben 414 mm di pioggia nelle ultime 12 ore, praticamente il 75% della pioggia caduta in un anno intero.

video
play-sharp-fill