L’ultima domenica dell’estate astronomica si apre col Sole su tutta Italia e anche con qualche banco di nebbia al nord, segno del graduale avvicinamento dell’autunno. L’Equinozio, ricordiamo, è atteso esattamente tra 8 giorni, lunedì 23 settembre: proprio quel giorno tramonterà definitivamente l’estate sul lato astronomico e avrà inizio l’autunno.
SITUAZIONE | L’anticiclone africano continua a dominare sull’Italia da nord a sud, come fosse pieno luglio. Si tratta degli ultimi scampoli da piena estate, considerando che a partire da mercoledì la situazione cambierà drasticamente su quasi tutta la penisola.
PREVISIONI 15 SETTEMBRE | Si tratta di una domenica stabile e soleggiata pressocchè ovunque: le nebbie ora presenti al nord, specie tra Piemonte e Lombardia, si diraderanno rapidamente nel corso della mattina, dopodichè avremo dominio assoluto del Sole dalle Alpi alla Sicilia.
Temperature in lieve aumento nelle massime: si prospettano valori fino a 30-33°C sulle regioni tirreniche, specie tra Toscana e Campania. In pianura Padana temperature massime fino a 31-32°C, mentre sulle regioni adriatiche avremo qualche grado in meno.
A cura di Raffaele Laricchia