Una forte scossa di terremoto è stata registrata oggi, 21 settembre 2019 e precisamente alle 16.04, sulla costa albanese in riva all’Adriatico.
Stando ai dati preliminari giunti dai sismografi dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.8 sulla scala richter, con ipocentro individuato a soli 20 km di profondità. Epicentro localizzato precisamente su Durazzo, in Albania, sulla costa bagnata dal mar Adriatico. Panico in tutta l’Albania, anche nella capitale Tirana dove il terremoto è stato avvertito intensamente per molti secondi.
Il terremoto è stato avvertito chiaramente anche in Puglia, soprattutto nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto dove migliaia di persone hanno avvertito tremori lievi. Segnalazioni anche da Bari e provincia. Non ci sono danni in Puglia, essendo la scossa avvenuta ad oltre 100/150 km di distanza.
Almeno 50 feriti, danni e lesioni tra Durazzo e Tirana (VEDI QUI). Fortunatamente pare non ci siano vittime.
Alle 16.15 registrata un’altra forte scossa su Durazzo, con magnitudo 5.3 sulla scala richter. Anche questa scossa è stata avvertita in Salento. A breve cercheremo di fornire ulteriori informazioni.
A cura di Raffaele Laricchia