Meglio tardi che mai… oggi, 23 settembre 2019, inizia ufficialmente l’autunno anche dal punto di vista astronomico (mentre da quello meteorologico era cominciato il 1° settembre). Il tanto atteso equinozio d’autunno è avvenuto pochi minuti fa, alle 09.50 e pone fine ad una delle stagioni estive più calde di sempre in Europa e gran parte del mondo.
Allo stesso tempo termina l’inverno nell’emisfero australe e ha inizio la primavera. Insomma si tratta di una giornata di transizione dove in tutto il mondo abbiamo ben 12 ore di luce e 12 di buio (in realtà tendono a prevalere leggermente i minuti di luce).
Da domani i minuti di buio inizieranno ad aumentare costantemente in tutto l’emisfero boreale traghettandoci al solstizio d’inverno quando raggiungeremo la massima durata della notte a dispetto del giorno.
PREVISIONI METEO 23 SETTEMBRE | Esordio d’autunno col maltempo su diverse regioni italiane: il motivo risiede nel passaggio di una perturbazione piuttosto incisiva dall’Atlantico, carica di nubi, piogge e temporali.
Nel corso della giornata odierna ci aspettiamo numerosi rovesci e temporali su gran parte del centro Italia: Toscana, Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo saranno le regioni maggiormente coinvolte tra stamattina e il pomeriggio. Maltempo anche sul nord-est in giornata.
Tra il pomeriggio e la sera avremo acquazzoni e temporali sparsi anche su Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica.
Residui rovesci anche sulla Sardegna centro-settentrionale, mentre sui settori ionici, Sicilia e gran parte del nord-ovest avremo un miglioramento del tempo.

Cosa ci riserverà l’Autunno? leggi le nostre tendenze >>>
A cura di Raffaele Laricchia