Violento terremoto in Indonesia: danni e morti alle Molucche

by Francesco Ladisa
26 Settembre 2019 - 11:03

Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 6.5 si è verificata in Indonesia alle 8.46 locali (questa notte in Italia), nella regione di Seram, Isola dell’Arcipelago delle isole Molucche.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico americano Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 25 km di profondità ed epicentro in mare a 8 km da Kairatu, piccola città sulla costa sudoccidentale dell’isola di Seram. 

Il sisma ha colpito a circa 37 chilometri a nord est di Ambon, città di circa 400mila abitanti capoluogo della provincia delle Molucche. Qui si registrano diversi danni strutturali, con crolli e crepe in edifici. In seguito alla scossa ha ceduto anche parte di un edificio di un’università islamica, uccidendo un insegnante. 

Frane, smottamenti, strade bloccate, crolli, vengono segnalati in molte zone dell’Isola. Ambon, Kairatu e Haruku sono le città più colpite. Il bilancio, che per ora parla di 3 vittime e diversi feriti, potrebbe aggravarsi con il passare delle ore.