Home > Astronomia > Scoperto pianeta simile a Giove che orbita attorno a una piccola stella

Scoperto pianeta simile a Giove che orbita attorno a una piccola stella

28 Settembre 2019, ore 9:45

Un pianeta gigante simile a Giove che orbita attorno a una piccola stella con una massa pari a un ottavo di quella del Sole. E’ la scoperta effettuata dagli astronomi del consorzio europeo Carmenes, che hanno individuato questa “coppia cosmica” a 30 anni luce dalla Terra.

Si tratta di una scoperta che va a scontrarsi decisamente con la teoria di riferimento sulla formazione dei pianeti. Juan Carlos Morales, astrofisico all’Istituto di studi spaziali di Barcellona, spiega che aver trovato un pianeta simile a Giove, e non alla Terra, costuisce una sorpresa per i ricercatori. L’anomalia principale sta proprio nelle masse dei corpi celesti scoperti: un pianeta grande attorno a una stella molto piccola. 

Secondo le teorie attuali, infatti, non dovrebbe esistere un pianeta gioviano intorno a una nana rossa, dunque la scoperta del consorzio europeo spinge a rivedere le teorie finora accettate sulla formazione dei pianeti.

Il pianeta scoperto si chiama GJ 3512b e impiega circa 200 giorni a completare un’orbita intorno alla sua stella. “Lo scopo di Carmenes è trovare pianeti terrestri abitabili intorno a piccole stelle vicine al Sole“, ha spiegato all’ANSA Mancini, ricercatore dell’Università di Roma Tor Vergata e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che ha collaborato nell’importante ricerca. “Per individuare il pianeta abbiamo usato la cosiddetta tecnica Doppler, che consente di studiare come varia la velocità radiale di una stella, quella cioè in direzione dell’osservatore. La presenza del pianeta – ha precisato – provoca infatti moti di allontanamento e avvicinamento della stella rispetto a noi”.