Meteo: piogge e temporali al nord, oggi peggiora anche al centro

by Raffaele Laricchia
2 Ottobre 2019 - 8:22

L’autunno è ormai alle porte anche sull’effettivo lato meteorologico, quello che più conta. Il caldo ha ormai le ore contate e con esso anche l’anticiclone africano destinato ad abbandonare totalmente il Mediterraneo. Ne approfitteranno una serie di perturbazioni nord atlantiche e artiche, che nei prossimi 10 giorni invaderanno l’Italia portando tanto maltempo e purtroppo anche fenomeni molto intensi.

La prima di queste perturbazioni ha raggiunto il nord nella notte: piove su gran parte del settentrione e soprattutto tra Liguria orientale, Emilia, Toscana, Lombardia, Veneto e Trentino. Continua a splendere il Sole su gran parte del centro-sud ma il tempo è destinato a guastarsi tra oggi e domani. 

PREVISIONI METEO 2 OTTOBRE 2019 | Piogge e temporali sul Triveneto sino al pomeriggio, peggiora contemporaneamente su Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio: qui giungeranno rovesci e temporali localmente intensi. Isolati acquazzoni anche sulla Sardegna e, in serata, su Molise e Campania settentrionale. Sul resto del sud la giornata si presenterà stabile e ancora calda (per l’ultima volta).
Nella notte il peggioramento avanzerà sul Meridione e si mostrerà soprattutto nella giornata di domani con tanta pioggia e temporali, oltre che un sensibile calo termico. Tornerà a splendere il Sole invece al nord e sul Tirreno settentrionale.

video
play-sharp-fill