Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: ecco il vero AUTUNNO, che fresco stamattina! Maestrale oggi al centro-sud

Meteo: ecco il vero AUTUNNO, che fresco stamattina! Maestrale oggi al centro-sud

4 Ottobre 2019, ore 8:30

La perturbazione che ieri ha attraversato la nostra penisola, comportando anche qualche locale criticità specie sul lato tirrenico tra Lazio e Campania, si sta rapidamente muovendo verso i Balcani e sta lasciando dietro di se cieli via via sempre più sgombri da nuvole e clima ventilato.

Il grande merito di questa perturbazione è di aver riportato il vero autunno sull’Italia, soprattutto dal punto di vista termico: nelle ultime 24 ore le temperature simil-estive che aleggiavano da nord a sud sono state spazzate via e sostituite da valori più consoni al periodo. Questa mattina il risveglio è decisamente fresco, a tratti freddo, su quasi tutta Italia.
Al nord, in pianura Padana, le minime oscillano tra i 5 e 12°C (valori più alti solo nei grandi centri urbani come Torino, Milano, Venezia), e al centro Italia la situazione non è tanto diversa. \\temperature rilevate dalle stazioni della rete MeteoNetwork \\
Minime un po’ più alte solo al sud, dove comunque oscillano tra i 12 e i 20°C e l’aria si è decisamente rinfrescata.

PREVISIONI 4 OTTOBRE 2019 | Gli ultimi addensamenti interesseranno il sud questa mattina, tanto che non si esclude qualche residuo piovasco su Calabria e Sicilia. Altrove cieli sereni.
Venti sostenuti di maestrale su gran parte del centro-sud, in particolar modo sul basso Adriatico e l’arco ionico. 
La giornata si rivelerà molto fresca su tutta Italia, soprattutto al nord nonostante il soleggiamento diffuso: le massime difficilmente andranno oltre i 20-21°C.

video
play-sharp-fill