Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: inizio di settimana autunnale, depressione al centro-sud, piogge e tanto fresco

Meteo: inizio di settimana autunnale, depressione al centro-sud, piogge e tanto fresco

7 Ottobre 2019, ore 9:00

La nuova settimana si apre col maltempo su tante nostre regioni, da nord a sud, per effetto di una vasta perturbazione nord atlantica che si sta incanalando nel Mediterraneo dalla Francia. Questa massa d’aria fresca sta rapidamente scivolando verso il basso Tirreno e in Canale di Sicilia, dove sta dando vita ad un vortice di bassa pressione molto incisivo e carico di piogge.

Dopo il maltempo notturno al nord il tempo sta già gradualmente migliorando e lo stesso destino spetta alle regioni centrali nel corso della mattinata. Discorso leggermente diverso per il sud dove il maltempo insisterà un po’ di più, specie su Calabria e Sicilia, dato che la depressione tenderà a stazionare per più tempo sul Canale tra Sicilia e Tunisia.

video
play-sharp-fill

PREVISIONI METEO 7 OTTOBRE 2019 – Residue piogge al mattino al centro Italia, mentre avanzerà il miglioramento a partire da nord. Piogge sino al pomeriggio su Puglia, Campania, Basilicata e Sardegna, mentre i fenomeni tenderanno a persistere sino alle prime ore di domani su Calabria e Sicilia. 
Possibilità di forti temporali sulla Campania meridionale, Calabria e Sicilia, con fenomeni localmente molto intensi e a carattere di nubifragio. Venti in rinforzo dai quadranti nord-orientali sull’Adriatico, nord-occidentali sui Canali di Sardegna e Sicilia. Le mareggiate hanno già causato una tragedia a largo di Lampedusa, dove si è ribaltata una barca di migranti.