Home > Meteo News > Sicilia: piogge intense e nubifragi, allerta meteo

Sicilia: piogge intense e nubifragi, allerta meteo

7 Ottobre 2019, ore 17:40

Una forte perturbazione è giunta sul Mediterraneo attraverso la Francia e si sta dirigendo rapidamente verso il Canale di Sicilia: il maltempo ha attraversato tutta Italia in poche ore ma adesso ha rallentato notevolmente la sua corsa proprio in corrispondenza della Sicilia dove si prospettano i fenomeni più persistenti e intensi.
La massa d’aria fresca ha dato vita ad un vortice di bassa pressione che sta ruotando nel basso Tirreno, a largo del trapanese: attorno a questo centro di bassa pressione si è sviluppato un intenso fronte perturbato che sta colpendo in maniera marcata gran parte della Sicilia centro-orientale. Sono in atto piogge e locali nubifragi specie tra ragusano, siracusano e catanese.

ALLERTA METEO IN SICILIA

Ricordiamo che è presente l’allerta meteo arancione sulla Sicilia sud-orientale sino a stasera e l’allerta gialla sino a domani. L’area più a rischio fenomeni estremi è quella tra catanese e siracusano dove le piogge potrebbero assumere carattere di persistenza ed eccezionalità. Non escludiamo piogge a carattere di nubifragio tra stasera e le prime ore di domani mattina in grado di creare disagi e allagamenti importanti.