Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: vortice ciclonico nel Mediterraneo, oggi maltempo solo all’estremo sud

Meteo: vortice ciclonico nel Mediterraneo, oggi maltempo solo all’estremo sud

8 Ottobre 2019, ore 7:51

La vasta perturbazione che ieri ha attraversato l’Italia si è rapidamente diretta nel Canale di Sicilia e nel basso Mediterraneo, dove ha dato vita ad un vortice di bassa pressione molto esteso che riesce tuttavia a lambire solo le aree più a sud della nostra penisola.

PREVISIONI METEO 8 OTTOBRE – La giornata risulterà stabile su quasi tutta Italia grazie all’ingresso di aria più secca e fresca, richiamata proprio dal ciclone. Dunque i cieli saranno sereni quasi ovunque ad eccezione delle solite nebbie al nord (che si dissolveranno nelle prossime ore) ed il maltempo atteso solo sull’estremo sud.
In particolare avremo piogge e rovesci, localmente intensi, su siracusano, ragusano e catanese meridionale (ricordiamo scuole chiuse a Catania). Per la Sicilia sud-orientale e ionica è stata emanata l’allerta meteo arancione dalla Protezione Civile.
Addensamenti e locali piogge anche sulla Calabria meridionale in giornata, ma senza eccessi.

video
play-sharp-fill

Le temperature sono attese in lieve aumento nelle massime (fino a 22-23°C), mentre subiranno un nuovo calo in serata e nelle ore notturne soprattutto al nord Italia. Nei prossimi giorni le temperature potrebbero tornare su valori tardo estivi