Meteo: nubi al nord oggi, ancora rovesci residui al sud, salgono le TEMPERATURE

by Raffaele Laricchia
10 Ottobre 2019 - 9:15

Giornata generalmente variabile quella di oggi sull’Italia, dove condividono la scena tre diverse situazioni meteorologiche: nubi basse e residui piovaschi al nord, cieli sereni su gran parte del centro e del sud, residui acquazzoni all’estremo sud. 
L’italia ora è sovrastata da un campo di alta pressione che regala cieli sereni su gran parte del territorio, come evidente anche dal satellite, tuttavia persiste anche l’influenza di un vortice ciclonico nel basso Mediterraneo (che guasta il tempo su Sicilia e Calabria) e debolissime correnti che ieri hanno attraversato il nord portando deboli piogge.

PREVISIONI 10 OTTOBRE 2019 – La giornata di oggi si rivelerà stabile su quasi tutto il Paese. Ancora un po’ di nubi basse interesseranno la pianura Padana in mattinata, ma nel pomeriggio tenderanno rapidamente a dissolversi. Locali piovaschi, molto deboli e isolati, sono attesi tra Toscana, Marche e Umbria (tra mattina e pomeriggio).
Tra Sicilia e Calabria troveremo le note instabili di maggior rilievo: sino al termine della giornata si alterneranno acquazzoni anche molto intensi e schiarite. Maggiormente coinvolte la Sicilia orientale e la Calabria ionica. Addirittura potrebbe essere incluso anche il Salento da questi acquazzoni, tra pomeriggio e sera.
Altrove poco o nulla da dire, dominerà il Sole.

video
play-sharp-fill