L’anticiclone sta riconquistando a gran velocità tutto il Mediterraneo ed è destinato a riportare condizioni meteo tipicamente tardo estive più che autunnali su tante regioni italiane. Solo in pianura Padana e localmente sulle regioni tirreniche potremmo assistere a qualche parvenza d’autunno nei prossimi 4-5 giorni, semplicemente grazie alla formazione di nebbie e nubi basse che daranno quel tocco di grigio e clima uggioso ad una situazione simil-estiva.
Quando durerà il caldo?
L’alta pressione continuerà a portare tempo stabile e soprattutto temperature esageratamente alte per il periodo almeno fino a metà mese: la colonnina di mercurio si porterà agevolmente oltre i 25-27°C su molte zone del centro-sud, soprattutto in Sardegna, Puglia, Lazio, Campania, Basilicata. Al nord, laddove le nebbie lasceranno spazio al Sole, i termometri segneranno fino a 20/22°C. Insomma ci troviamo con diversi gradi oltre le medie del periodo.
Questa possente ottobrata proseguirà almeno sino a martedì 15 soprattutto al centro-sud, ma non escludiamo che possa protrarsi sino a giovedì 17 sulle regioni meridionali. Al nord le temperature potrebbero iniziare a calare già tra lunedì e martedì grazie all’arrivo di un nuovo peggioramento del tempo.
Forte maltempo da metà mese?
Dopo la fase anticiclonica che ci traghetterà nel cuore di ottobre, sarà molto alta la possibilità di un ritorno del maltempo anche in maniera marcata. Le perturbazioni atlantiche potrebbero farsi strada sin sul nord Italia a partire da martedì 15 approfittando dello spostamento dell’alta pressione tra sud Italia e Balcani: si tratta di una situazione potenzialmente favorevole all’innesco di forti temporali e piogge persistenti al nord Italia e sul versante tirrenico, in grado anche di sfociare in eventi alluvionali. Per il momento si tratta ovviamente di ipotesi, ma ci ritorneremo nei prossimi importanti aggiornamenti, sempre su www.inmeteo.net!