La nuova settimana comincia esattamente come si è conclusa la precedente: foschie, locali nebbie, Sole e clima tutt’altro che autunnale. Insomma l’alta pressione africana continua ad aleggiare sul Mediterraneo e a portare condizioni meteorologiche decisamente poco autunnali soprattutto al centro-sud dove domina il Sole e le temperatura potranno nuovamente salire oltre i 25/27°C. Solo al nord troviamo delle parvenze d’autunno grazie alle nebbie e le nubi basse.
Tuttavia ci teniamo a ribadire che si tratta delle ultime ore di permanenza dell’alta pressione africana: nelle prossime ore il tempo tenderà gradualmente a peggiorare dai settori più occidentali grazie all’arrivo di una perturbazione atlantica. Questa perturbazione avrà il merito di spazzar via l’anticiclone africano e il caldo eccezionale per il periodo.
PREVISIONI 14 OTTOBRE 2019 – Nubi in aumento su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Sardegna: possibilità concreta di pioviggini o piogge deboli soprattutto tra pomeriggio e sera. In tarda serata fenomeni in intensificazione sulla Liguria centrale tra Savona e Genova.
Nubi in aumento in giornata anche su Lombardia e Toscana ma senza fenomeni. Stabile sul resto d’Italia grazie all’alta pressione.

Temperature stazionarie al centro-sud, con picchi fino a 27-28°C. Lieve calo al nord dove la colonnina di mercurio non andrà oltre i 19/20°C.