Meteo Protezione Civile domani 16 Ottobre: perturbazione si attenua e si sposta verso Sud

by Francesco Ladisa
15 Ottobre 2019 - 20:06

Nella giornata di domani la perturbazione che oggi ha colpito con forti piogge e temporali l’Italia centro-settentrionale, si muoverà, molto attenuata, verso sud-est. Debole instabilità è attesa sulle regioni meridionali e parte del Nord-Est.

Ecco il bollettino meteo della Protezione Civile:

Previsioni meteo Mercoledì 16 Ottobre 2019

Precipitazioni:

  • sparse nelle prime ore della giornata ed in rapido esaurimento, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia nord-orientale, Friuli Venezia Giulia e restanti settori montuosi del Triveneto, con quantitativi cumulati deboli, fino a moderati sui settori alpini del Friuli Venezia Giulia;
  • da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Molise occidentale, Campania, Basilicata centro-occidentale, settori centrali della Puglia, Calabria tirrenica e meridionale e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sui settori tirrenici della Calabria centro-meridionale e della Sicilia nord-orientale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in diminuzione anche sensibile nei valori minimi al Nord e su Toscana e Sardegna.

Venti: inizialmente forti dai quadranti occidentali su Sardegna settentrionale e coste toscane a nord dell’Elba, in rapida attenuazione.

Mari: localmente agitato il Mar Ligure e molto mossi i restanti bacini occidentali, con moto ondoso in generale attenuazione dalla serata.