Previsioni meteo: tanta PIOGGIA al nord da sabato, ottobrata infinita al centro-sud

by Raffaele Laricchia
17 Ottobre 2019 - 16:33

Previsioni meteo – L’Italia è pronta a dividersi in due nei prossimi giorni, per effetto di una ulteriore estremizzazione degli scambi meridiani sull’Europa: ovvero sull’Europa centro-occidentale avremo la discesa di aria molto fresca e instabile (addirittura sin sul nord Africa), mentre sull’Europa orientale si rafforzerà ulteriormente l’anticiclone africano e porterà addirittura un ulteriore aumento delle temperature (già particolarmente alte come consultabile dalla rete live).

L’Italia si troverà esattamente al centro di queste due differenti situazioni meteorologiche e sarà quindi teatro di condizioni meteo totalmente differenti nel raggio di pochi chilometri. Il nord si ritroverà coinvolto da una vasta perturbazione atlantica, carica di piogge e umidità, mentre il centro-sud continuerà ad essere sovrastato dall’anticiclone nord africano e da temperature molto oltre le medie del periodo. Ma vediamo esattamente cosa ci aspetta nei prossimi giorni, ed in particolare nel week-end e ad inizio prossima settimana.

NORD – Una forte depressione in formazione sul Mediterraneo occidentale innescherà la risalita di nubi e piogge insistenti su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Tra sabato, domenica e lunedì le piogge, con accumuli anche superiori ai 200 mm, potrebbero creare parecchi disagi su Liguria e alto Piemonte. Il maltempo potrebbe parzialmente estendersi anche ad Emilia, alta Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli. Le temperature massime saranno comprese generalmente tra i 15-17°C del nord-ovest e i 20-24°C del nord-est.

CENTRO-SUD – La depressione situata sul Mediterraneo occidentale, tra Spagna e Baleari, contribuirà a rafforzare l’anticiclone africano sulle regioni centro-meridionali. Dunque l’ottobrata non solo proseguirà ma raddoppierà: oltre al bel tempo almeno fino a lunedì 21, avremo anche un ulteriore aumento delle temperature con valori massimi localmente attorno ai 28-30°C! Insomma un ottobre pienamente estivo quello che stiamo vivendo sul Meridione e per il momento non si intravede una fine concreta se non entro metà della prossima settimana (ma si parla solo di ipotesi al momento).
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net nelle prossime ore e nei prossimi giorni per ulteriori approfondimenti