Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: primi guasti al nord da oggi, continua l’ottobrata al sud

Meteo: primi guasti al nord da oggi, continua l’ottobrata al sud

18 Ottobre 2019, ore 8:35

Meteo – Si va ormai delineando il sensibile peggioramento del tempo al nord nel corso del week-end, mentre al centro-sud andrà ancora in scena l’estate come se non fosse bastato nella prima metà d’ottobre. La responsabile di tutto questo sarà una massa d’aria fresca nord atlantica che si getterà sul Mediterraneo occidentale sin su Marocco e Algeria, ponendosi dunque ad ovest dell’Italia.

Una situazione tipica per i nostri territori: l’Italia si ritrova sul bordo orientale della perturbazione e fisiologicamente sarà investita dal richiamo di aria calda e umida dai quadranti meridionali innescato dalla perturbazione e vedrà quindi un aumento delle temperature su quasi tutto il territorio. La notevole umidità che risalirà da sud convergerà verso il nord dove osserveremo piogge diffuse e a tratti molto forti, come ad esempio su Piemonte e Liguria tra sabato e domenica. Ma per il momento concentriamoci sulla giornata di oggi, 18 ottobre.

Previsioni meteo – Nubi in graduale aumento al nord-ovest dove tra pomeriggio e sera avanzeranno anche piogge di debole o moderata entità. Fenomeni concentrati perlopiù su Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Nubi in aumento anche sul nord-est in giornata, ma con fenomeni pressocchè assenti.
Stabile e soleggiato al centro-sud, ad eccezione di qualche nube bassa residua dal mattino sul lato tirrenico e qualche isolato acquazzone pomeridiano sul Salento. Temperature in lieve aumento nelle massime, ci aspettiamo picchi fino a 25-26°C al centro-sud.

video
play-sharp-fill

Potrebbe interessarti : tanta pioggia per il nord, inizia il vero autunno?