Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: maltempo al nord-ovest con rischio nubifragi oggi, CALDO al centro-sud

Meteo: maltempo al nord-ovest con rischio nubifragi oggi, CALDO al centro-sud

19 Ottobre 2019, ore 8:14

Meteo – Come ampiamente previsto il tempo sta peggiorando sensibilmente sulle regioni nord-occidentali, per effetto di una vasta perturbazione atlantica fiondatasi sul Mediterraneo occidentale. Questa perturbazione sta richiamando aria calda e umida verso l’Italia, la quale confluisce verso il nord dove termina piogge persistenti.

Piove in maniera insistente in Liguria (vedi il radar), specie nel genovese, dove gli accumuli di pioggia dalla mezzanotte hanno già superato i 60 mm. Continuerà a piovere quasi senza sosta per tutta la giornata, tanto che non escludiamo picchi di pioggia superiori ai 150-200 mm su genovese e savonese. Piogge attese anche su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi dove anche qui gli accumuli entro fine giornata potrebbero superare i 100 mm.

Isolate piogge in arrivo nelle prossime ore anche sul Triveneto, mentre sul resto d’Italia la giornata si presenterà stabile e soprattutto fin troppo calda per il periodo. La perturbazione infatti richiamerà aria calda nord africana verso tutto il centro-sud e parte del nord-est (specie Romagna, Veneto e Friuli VG). Le temperature massime, nel pomeriggio, raggiungeranno anche i 25-28°C, valori tipici dell’estate.
Segui gli aggiornamenti su www.inmeteo.net

video
play-sharp-fill