Home > Meteo News > Allerta Liguria, potente temporale V-shaped autorigenerante tra Savona e Genova. Rischio alluvioni

Allerta Liguria, potente temporale V-shaped autorigenerante tra Savona e Genova. Rischio alluvioni

21 Ottobre 2019, ore 16:06
Allerta Liguria maltempo alluvioni

Allerta in Liguria – Se su gran parte d’Italia troviamo caldo simil estivo e bel tempo, sul nord-ovest la situazione è totalmente diversa. In particolare tra Liguria, Piemonte e Lombardia si stanno susseguendo piogge e rovesci intensi che cominciano a creare qualche grattacapo specie nei pressi di fiumi e canali. La situazione più critica al momento è sulla Liguria centrale, dove si è sviluppato un potente temporale V-shaped auto-rigenerante.

Si tratta di un grosso sistema temporalesco che nasce nel mar Ligure, in seno alle correnti umide e instabili che risalgono dal Mediterraneo e mosse dalla forte perturbazione che sta prendendo vita tra Spagna e Baleari. Proprio davanti alle coste liguri si sta verificando lo scontro tra queste correnti umide meridionali e l’aria più fresca atlantica che avanza da ovest: il risultato è la formazione di un potente temporale “immobilizzato” tra savonese e genovese e che si alimenta senza sosta grazie all’energia del mare (consulta il radar della Prot. Civile).

Questo temporale sta invadendo le coste e le aree interne liguri dove sono in atto rovesci e anche nubifragi da oltre 2 ore e che, stando alle previsioni, potrebbero persistere addirittura sino a domani. Nella sola giornata odierna sono caduti fino a 150 mm di pioggia nei quartieri occidentali di Genova, tra Sestri Ponente e Pegli, e gli accumuli potrebbero crescere sensibilmente nelle prossime ore. Colpite anche le aree del savonese orientale dove gli accumuli hanno superato i 40-60 mm. La persistenza del temporale potrebbe dunque creare disagi e allagamenti importanti e accrescere il rischio idrogeologico (potenziali alluvioni) tra savonese e genovese. Ricordiamo che in Liguria è stata emessa l’allerta rossa.

Potrebbe interessarti: ciclone in arrivo a metà settimana! LEGGI QUI