Allerta meteo – Ve ne abbiamo parlato in maniera approfondita nei giorni scorsi ed ora la previsione è purtroppo destinata a realizzarsi. La perturbazione che nelle scorse 48 ore ha duramente colpito il nord-ovest e l’Europa occidentale, si sta evolvendo un intenso ciclone depressionario sul Mediterraneo occidentale. Questo ciclone si muoverà verso est nelle prossime ore, tanto da colpire in pieno la nostra penisola.
Il vortice ciclonico, molto ampio e decisamente complesso, giungerà sull’Italia nella giornata di domani, giovedì 24 ottobre. Il ciclone darà vita ad una serie contrasti davvero notevoli, causati principalmente da un forte richiamo di aria calda (scirocco) nel mar Tirreno dove troviamo anche elevatissimi valori di umidità e tantissima energia rilasciata dal mare, ancora caldo per il periodo. Quest’aria molto densa di umidità e molto calda si scontrerà con l’aria fresca che giungerà da ovest: l’impatto avverrà nel mar Tirreno a ridosso della Sardegna e lungo questa confluenza si formerà un vastissimo e violento temporale V-shaped (con la classica forma a “V” se visto dal satellite).
GROSSO E FORTE TEMPORALE SULL’ITALIA
Il temporale V-shaped sarà auto-rigenerante (continuamente alimentato dal vento di scirocco e dall’energia del mar Tirreno) e si muoverà gradualmente verso est colpendo in pieno buona parte delle regioni tirreniche.
Questo vasto temporale si svilupperà domani mattina tra la Sardegna orientale e il mar Tirreno: in poche ore riuscirà a coinvolgere la Sardegna orientale, la Liguria orientale, la Lombardia, l’Emilia occidentale e la Toscana settentrionale dove porterà piogge molto forti (anche nubifragi) e forti colpi di vento. Le piogge, più deboli, potranno interessare anche Liguria occidentale, Piemonte e Sardegna occidentale.
Tra tarda mattina e pomeriggio il temporale si sposterà sul resto della Toscana e Lazio e nel frattempo attraverserà tutto il mar Tirreno. Rischio fenomeni violenti come grandine, venti forti e nubifragi su Toscana e Lazio (specie sulle coste). Piogge più contenute su Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo.
In serata il temporale raggiungerà la Sicilia centro-occidentale dove sono attesi, probabilmente, i fenomeni più intensi della giornata: trapanese, e palermitano verranno colpiti dalla parte più attiva del temporale e pertanto il rischio di fenomeni alluvionali o colpi di vento estremi è elevato.
Oltre la Sicilia, il temporale transiterà anche sulla Campania (entro la tarda sera di domani). Poi nelle prime ore di venerdì 25 ottobre raggiungerà anche la Sicilia orientale e la Calabria.
Aggiornamenti costanti su www.inmeteo.net e sulla nostra pagina facebook