Meteo: forte maltempo DOMANI al sud, migliora al nord?

by Raffaele Laricchia
24 Ottobre 2019 - 21:01

Un vasto vortice di bassa pressione sta colpendo gran parte della penisola dove sta portando piogge diffuse e anche locali forti temporali. Le situazioni più critiche sono in Sicilia, dove si sta abbattendo un forte temporale V-shaped, proprio in corrispondenza della confluenza più intensa tra aria fresca atlantica e aria calda nord africana. La situazione è critica nel trapanese, ma le condizioni meteo peggiori sono attese nelle prossime ore e soprattutto domani.

Le previsioni per domani, 25 ottobre 2019, sono pessime per l’estremo sud, dove il vortice ciclonico persisterà per gran parte della giornata causando, di conseguenza, piogge persistenti e potenzialmente dannose.
Ci aspettiamo rovesci forti e duraturi tra mattina e pomeriggio su catanese, messinese e reggino, con accumuli localmente superiori ai 200 mm. Piogge più contenute e intermittenti su palermitano e Calabria centrale.
Maltempo sulla Sardegna, soprattutto sui versanti orientali dell’isola, mentre avremo fenomeni molto blandi e isolati (alternati a schiarite) su Basilicata e Campania.
Migliorerà il tempo sulla Sicilia occidentale, mentre un po’ di piogge persisteranno su ragusano e siracusano domani mattina, dopo una notte ad alto rischio nubifragi.
Ricordiamo l’allerta meteo diffusa dalla protezione civile, disponibile QUI.

Sul resto della penisola ci aspettiamo un graduale miglioramento del tempo. Residue nubi al mattino sul lato adriatico, specie tra Puglia e Marche, ma con fenomeni pressocchè assenti.

video
play-sharp-fill