Meteo – La perturbazione tanto discussa nelle scorse ore ha raggiunto l’Italia a partire dai settori più occidentali, dopo che questa aveva causato ieri molti disagi e alluvioni sulla Francia meridionale. I primi temporali hanno colpito nella notte il ponente Liguria dopodichè ha cominciato a prender forma il vasto temporale nel Tirreno che sta includendo anche Liguria orientale, Lombardia, Sardegna e Toscana settentrionale (dove ora continua a piovere). Il tutto è ben evidente anche dalle immagini satellitari.
Previsioni meteo – Il maltempo si muoverà gradualmente verso sud-est nelle prossime ore: ci aspettiamo piogge, localmente intense, su Toscana, Sardegna, Lazio e, in serata, anche sulla Sicilia. I fenomeni più intensi riguarderanno proprio l’isola siciliana dove non escludiamo anche nubifragi (su trapanese, agrigentino e palermitano).
Piogge più blande ma comunque presenti su Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo.
Entro domani il maltempo si sposterà e diverrà insistente su Sicilia orientale e Calabria meridionale, dove non si escludono accumuli di pioggia importanti e superiori ai 100 mm.
