Meteo: domenica col Sole sull’Italia, residui rovesci sulle isole maggiori

by Raffaele Laricchia
27 Ottobre 2019 - 11:33

Il vortice ciclonico formatosi a metà settimana sul Mediterraneo centrale e responsabile dei forti nubifragi in Sicilia, si sta gradualmente indebolendo ed esaurendo. Ora la pressione è in aumento ovunque e lo dimostrano i cieli sereni su quasi tutto il territorio nazionale. Solo sull’estremo sud, sulle isole maggiori, resistono acquazzoni e piovaschi.

Meteo per oggi 27 ottobre 2019 – Giornata prevalentemente stabile su quasi tutta Italia, in particolare al centro-nord. Domenica simil-estiva anche sotto il profilo termico, con massime che raggiungeranno i 23-26°C con molta facilità su quasi tutte le regioni.
Residue note d’instabilità sulla Sardegna orientale e la Sicilia meridionale, specie tra agrigentino, ennese, nisseno, ragusano e siracusano. Qualche piovasco anche sul catanese tra mattina e pomeriggio. I fenomeni cesseranno quasi ovunque entro la sera.

video
play-sharp-fill

Confermato clima più freddo da fine mese

Le temperature torneranno nelle medie del periodo entro il termine di ottobre: tra mercoledì e giovedì aria più fredda nord atlantica invaderà l’Italia a partire dal nord, dove si prospetta un calo termico di oltre 10°C. Peggiorerà anche il tempo con l’arrivo delle piogge da martedì al nord e, tra mercoledì e giovedì, anche al centro-sud. Maggiori dettagli in questo articolo.