Un’allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile in vista della intensa perturbazione atlantica in arrivo sull’Italia. Ecco il comunicato ufficiale e le previsioni dettagliate.
Maltempo: in arrivo piogge e temporali al Centro-Nord
01 novembre 2019
Allerta gialla in 7 regioni
Avviso di condizioni meteo avverse del 1° novembre
Una nuova ed intensa perturbazione atlantica arriverà nella giornata di domani sulle regioni occidentali dell’Italia, dando luogo ad un sensibile peggioramento, dapprima al Nord e in Sardegna, quindi in estensione dal pomeriggio/sera alle regioni centrali e alla Campania. Domenica il maltempo interesserà tutte le regioni centro-settentrionali e parte del Sud, con fenomeni più intensi al Nord e sulle regioni tirreniche.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalla mattinata di domani, sabato 2 novembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria, in successiva estensione alla Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, sabato 2 novembre, allerta gialla sulla Liguria, su gran parte della Toscana, sull’Umbria, sul Lazio, sulla Puglia meridionale, sui versanti tirrenico-meridionale e ionico della Calabria e sul settore occidentale della Sardegna.
Previsioni meteo Sabato 2 Novembre 2019
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, alta Toscana ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, su Sardegna occidentale, Piemonte meridionale, Lombardia sud-orientale, Veneto meridionale, Umbria, Lazio e Campania, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, e su Marche, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Puglia meridionale, Calabria meridionale e ionica centrale, Sicilia orientale e resto della Sardegna, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Puglia meridionale e Calabria ionica centrale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento sulle regioni centro-meridionali adriatiche.
Venti: dal pomeriggio tendenti a forti dai quadranti meridionali su tutte le regioni centro-meridionali.
Mari: dal mattino molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna e, dal pomeriggio, il Mar Ligure, il Tirreno, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio.