Previsioni meteo: week end tempestoso, con forti piogge, temporali e venti sui 100 km/h

by Francesco Ladisa
1 Novembre 2019 - 11:17

Un flusso di correnti umide e instabili interesseranno la penisola nel corso di questo week end, con la formazione di una profonda saccatura nella giornata di Domenica.

Sarà un fine settimana dunque all’insegna del maltempo su gran parte del territorio, a ricordarci che siamo nel pieno dell’autunno. Anche se, in realtà, le temperature non saranno assolutamente rigide, al contrario risulteranno ancora miti sulle nostre regioni centro-meridionali per l’afflusso di correnti di libeccio e scirocco relativamente calde.

Vediamo le previsioni meteo più dettagliate per questo week end.

Sabato 2 Novembre – Tempo perturbato al centro-nord con piogge e temporali via via più diffusi. Fenomeni intensi su Liguria, Nord Toscana, già dalla mattinata. Fra pomeriggio-sera intensificazione dei fenomeni anche sull’area centrale tirrenica. Possibili nubifragi sul Lazio.

Tempo che sarà più asciutto su Piemonte, regioni adriatiche centro-meridionali e sulla Sicilia. Clima fresco al Centro-Nord, mite invece su settori adriatici e Sud Italia, con massime fino a 22-24 gradi.

Domenica 3 Novembre – Giornata clou del maltempo. Piogge e temporali anche a carattere di nubifragio previsti sul Nord-Est (specie settori alpini-prealpini) e sulle regioni tirreniche, dalla Liguria di Levante fino alla Campania.

Tempo più variabile su Piemonte e regioni adriatiche, con nuvolosità e locali precipitazioni in genere di debole entità.  Temperature senza variazioni di rilievo.

Profonda depressione sull’Italia Domenica. Isobare strettissime: ne conseguiranno venti molto intensi e forte maltempo, specialmente sulle regioni tirreniche.

Un cenno importante anche ai venti: a partire dalla seconda parte di Sabato la ventilazione si rinforzerà dai quadranti meridionali. Domani le raffiche più intense (50-70 km/h) interesseranno i settori centrali, soprattutto l’area tirrenica e la fascia appenninica. Domenica, con il calo della pressione atmosferica e l’inasprimento del gradiente barico sulla nostra penisola, i venti diverranno molto intensi su diverse regioni. In particolar modo, si prevedono raffiche fino a 80/100 km/h sui settori centrali, specialmente nelle zone appenniniche e litorale tirrenico, in estensione anche al Sud nel corso della giornata (Campania, Molise, Puglia settentrionale).