Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: è autunno sull’Italia, tante nubi e piogge nelle prossime ore

Meteo: è autunno sull’Italia, tante nubi e piogge nelle prossime ore

6 Novembre 2019, ore 11:09

Meteo – Giornata da pieno autunno sull’Italia quest’oggi, come si evince anche dallo scatto del satellite visibile in alto. La perturbazione atlantica giunta ieri nel Mediterraneo continua ad approfondirsi e a portare tempo perturbato su gran parte dello Stivale. I fenomeni più diffusi e forti li ritroviamo al centro-nord, specie tra Toscana, Marche, Lombardia e gran parte del nord-est. Sul bordo meridionale della perturbazione scorrono intensi venti da sud-ovest che trascinano aria calda in quota, la quale permette lo sviluppo di tante nubi al sud, con acquazzoni sparsi.
Stanno anche calando le temperature al centro-nord, tanto da favorire il ritorno della neve sull’Appennino settentrionale oltre i 2000 metri di quota.

Previsioni per oggi 6 novembre 2019

La giornata si rivelerà pienamente autunnale su buona parte d’Italia. Le condizioni di maggior instabilità le troveremo su Sicilia, Calabria, Puglia e Campania: su queste regioni avremo un marcato guasto col passare delle ore, con l’arrivo di acquazzoni e locali forti temporali (specie nel napoletano, in Salento e sulla Sicilia centro-meridionale).
Piogge sparse e locali rovesci su Sardegna, Basilicata, Lazio e ancora sul Triveneto.
Miglioramento graduale sulle restanti regioni, dove i fenomeni si attenueranno nel corso della giornata. Temperature in graduale lievissimo calo.

video
play-sharp-fill

Potrebbe interessarti: serie di perturbazioni a catena in arrivo! LEGGI QUI

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!