Le prime avvisaglie del nuovo imminente peggioramento del tempo si stanno manifestando sulle coste della Liguria, dove i contrasti aria fresca nord atlantica e mar Ligure più caldo del normale stanno scaturendo fenomeni meteorologici decisamente rilevanti e maestosi. Ci riferiamo alle due grosse trombe marine che questa mattina hanno interessato la costa di Genova, di cui vi abbiamo parlato qui.
Le due trombe marine si sono sviluppate in mare divenendo in pochi minuti davvero imponenti e visibili da ogni angolo del capoluogo ligure. I due fenomeni vorticosi erano abbastanza ravvicinati e si sono diretti gradualmente verso il porto di Genova, effettuando anche il landfall (ovvero hanno toccato la terraferma).
Fortunatamente non si segnalano danni nel porto genovese, nonostante una delle due trombe marine abbia impattato con una notevole intensità e venti sostenuti. Ricordiamo che le trombe marine sono di natura molto più deboli rispetto alle trombe d’aria/tornado.
Spettacolari questi video che mostrano l’avvicinamento delle trombe marine sulla costa di Genova:

Il landfall:
Il landfall della tromba marina sul porto di Genova, pochi istanti fa.Video by zenastormchaser
Pubblicato da ZenaStormChaser su Giovedì 7 novembre 2019
Potrebbe interessarti: week-end carico di maltempo, altra perturbazione!
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!