Una violenta scossa di terremoto ha colpito l’Iran nord-occidentali nel cuore della notte, precisamente alle 02.47 locali, ovvero quando in Italia erano le 23.47 di ieri 7 novembre.
Secondo i dati giunti dai sismografi dell’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.9 sulla scala richter mentre l’ipocentro è avvenuto a 10 km di profondità. L’epicentro del terremoto è stato individuato sul nord-ovest dell’Iran, precisamente tra Sarab, Torkaman e Mianeh e altri piccolissimi villaggi.
Il terremoto è stato molto forte per il territorio e i danni al momento sembrano incalcolabili. Secondo le prime stime almeno cinque persone sono morte, mentre 120 sono i feriti.
Secondo la TV di stato almeno tre villaggi a ridosso dell’epicentro sono stati rasi al suolo. Danni importanti anche nelle città vicine. Almeno otto squadre di soccorritori sono state inviate sul luogo del disastro.
Il sisma è stato avvertito anche a Teheran distante circa 400 km, senza causare danni. Tremori anche in Armenia, Azerbaigian e Turchia orientale.