Ci avviciniamo alla intensa fase di maltempo che interesserà nella seconda parte di oggi la Sicilia estendendosi anche alla Calabria.
La formazione di un profondo ciclone mediterraneo fra Nord-Africa e Isole Maggiori determinerà l’afflusso di correnti umide e perturbate da Sud, che trasporteranno verso le due regioni dell’estremo Sud vasti e intensi sistemi temporaleschi.
Come si evince dalle immagini satellitari nuclei temporaleschi sono già in formazione nel Canale di Sicilia: nelle prossime ore, in particolare dal pomeriggio, questi temporali si estenderanno (intensificandosi) alla Sicilia.
L’apice del maltempo lo avremo fra il tardo pomeriggio/sera e la nottata, quando si potranno verificare fenomeni a carattere di nubifragio, accompagnati da frequenti fulminazioni e raffiche di vento. Questi fenomeni potranno dar luogo ad eventi alluvionali, con improvvise esondazioni di corsi d’acqua e smottamenti o frane.
Le zone più colpite in termini di pioggia dovrebbero risultare quelle centro-orientali dell’Isola. AGRIGENTO, ENNA, PALERMITANO ORIENTALE, CALTANISSETTA, RAGUSA, SIRACUSA, CATANIA, MESSINA. Gli accumuli potranno arrivare a 150-200 millimetri, localmente anche superiori, specialmente nell’area orientale della Sicilia.
Il maltempo insisterà anche nella giornata di domani (Martedì), seppur con fenomeni meno violenti rispetto alla serata odierna e alla nottata.
Anche la Calabria verrà raggiunta da abbondanti precipitazioni, come detto prima: il peggioramento qui inizierà un po’ più tardi, con i fenomeni intensi previsti a partire dalla serata. Le zone più colpite dal maltempo risulteranno l’area meridionale e i settori interni appenninici della regione. Stimati accumuli di pioggia sui 100-150 millimetri di pioggia, ma localmente anche superiori, fra la serata odierna e la giornata di domani.
Oltre alle piogge e ai temporali anche il vento rappresenterà un pericolo: dal pomeriggio-sera lo scirocco si intensificherà notevolmente, con raffiche fino a 80-110 km/h sulla Sicilia orientale e su gran parte della Calabria. Forti mareggiate quindi sulle coste esposte.
Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti su www.inmeteo.net