Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 5 (secondo i dati INGV) si è verificata in Francia, nell’area sud-orientale del Paese, alle ore 11.52.
Il sisma, avvenuto a 11 km di profondità, ha avuto epicentro nei pressi di Rochemaure, a pochi chilometri dalla città di Montélimar, a nord di Marsiglia. La scossa ha fatto tremare una vasta area della Francia, fino al confine italiano.
Interessate numerose città francesi anche ben popolate, fra cui Valenza, Montpellier, Marsiglia, Lione, Grenoble, Saint-Étienne. In molti sono scesi in strada.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, la forte scossa di terremoto ha causato danni nella zona epicentrale. Al momento vengono segnalati diversi lievi crolli in edifici e alcune chiese. Molte case hanno subito crepe. Un’impalcatura è crollata a Montélimar, provocando un ferito. Ci sarebbero anche altre 3 persone lievemente ferite, ma le notizie sono ancora frammentarie.
Lo scuotimento sismico è stato avvertito anche nella centrale nucleare di Cruas-Meysse. Non è stato dichiarato però nessun allarme di sicurezza.
Ulteriori aggiornamenti potranno essere forniti nelle prossime ore sia sul sito che sui nostri canali social. Vi invitiamo a consultare la pagina Facebook Terremoto in tempo reale