Le vallate alpine possiedono un microclima davvero particolare, capace di bloccare totalmente le correnti di scirocco che giungono da sud. Ed è proprio il caso di Bolzano, dove la temperatura è crollata letteralmente nelle ultime ore fin verso lo zero e la pioggia si è tramutata in neve. Tutto questo mentre sui rilievi alpini più a sud, tra Trentino e Veneto, piove anche oltre i 1000 metri di quota!
Il vento più mite di scirocco sta causando un diffuso innalzamento delle temperature e della quota neve su tutto il nord, ad eccezione delle aree più interne alpine e le vallate, dove l’aria fredda ristagna con maggior facilità. Ecco spiegata la clamorosa nevicata in atto su Bolzano, situata a poco meno di 300 metri di altitudine.
La città è stata imbiancata da un lieve strato bianco di neve e continua a nevicare con fiocchi di grosse dimensioni.

Tantissima neve sulle Alpi, ne cadrà ancora tanta
La situazione sulle Alpi oltre i 1400-1600 metri di quota è critica a causa delle ingenti nevicate delle ultime ore. Alcune vallate sono isolate e tanta gente è rimasta senza elettricità (ve ne abbiamo parlato meglio qui).
La situazione potrebbe degenerare nel week-end a causa dell’arrivo di un vasto ciclone che porterà tantissima neve alle alte quote, soprattutto sulle Alpi nord-orientali.