Notte tempestosa sulla Toscana centro-settentrionale a causa dell’arrivo della vasta perturbazione atlantica di cui vi parlavamo ieri. L’impatto è stato notevole: le correnti fresche in contrasto col vento umido e mite proveniente da sud ha dato vita a violenti temporali che hanno attraversato, da ovest verso sud-est, la Toscana.
Fortemente colpita la zona di Marina di Carrara, dove il violento temporale ha dato vita a fortissime raffiche di downburst (vento dovuto al crollo dell’aria fredda verso il suolo). Il vento ha superato senza dubbio i 100 km/h, considerando i danni eccezionali causati alla località costiera. Come apprendiamo da Voceapuana.com, diversi stabilimenti balneari hanno subito importanti danni, ma la situazione più critica è all’Hotel Atlantic dove la furia del vento ha distrutto completamente l’area coperta adibita a ristorante.
Il fortissimo vento di downburst (da non confondere con la tromba d’aria) ha fatto volare il tetto della sala e tutto ciò che si trovava al suo interno. Danni anche agli stabilimenti balneari come Polda, Venezia e Nettuno. Scoperchiato anche un tetto di una casa in via Maggiani.

Devastazione a marina di Carrara per il vento forte – danni all’hotel Atlantic – foto di Matteo Bernabè
Ciclone nel week-end
La situazione meteo è destinata a peggiorare sensibilmente nel fine settimana, tra sabato e domenica, per la formazione di un ciclone molto intenso tra mar Tirreno e mar Ligure. Il vortice ciclonico innescherà forti venti meridionali su tutta la Toscana, oltre che piogge intense.

Devastazione a marina di Carrara per il vento forte – danni all’hotel Atlantic – foto di Matteo Bernabè
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!