L’autunno cerca in tutti i modi di rimediare la “figuraccia” fatta tra settembre e ottobre, mesi in cui ha lasciato campo libero ad un’estate quasi infinita. Il mese di novembre si sta confermando super dinamico e movimentato con numerose forti perturbazioni atlantiche che hanno attraversato l’Italia in lungo e in largo.
L’ennesima perturbazione del mese sta ora portando piogge su tante regioni e anche dei fenomeni localmente violenti come un nubifragio su Genova ed una violenta grandinata su Napoli. La situazione tenderà a migliorare, davvero per poco, nella giornata di mercoledì 20.
Ancora maltempo e cicloni all’orizzonte
L’illusorio miglioramento di mercoledì sarà seguito da un nuovo peggioramento di stampo atlantico, il quale tenderà a coinvolgere prettamente il nord e le regioni tirreniche centro-settentrionali. Da giovedì, dunque, si apre un nuovo periodo costernato da nubi, piogge e neve sui monti. Solo al sud e sulle regioni adriatiche centrali avremo qualche giorno di bel tempo in più.
Nel week-end ennesima forte ondata di maltempo per l’Italia, stante l’arrivo di un nuovo ciclone atlantico piuttosto incisivo. La depressione giungerà dalla Francia e si getterà nel Mediterraneo caricandosi ulteriormente di energia. Tutto questo avverrà tra sabato 23 e domenica 24.
Il vortice ciclonico porterà nuove piogge intense sul nord-ovest e tantissima neve sulle Alpi oltre i 900-1100 metri di altitudine, dopodichè coinvolgerà in pieno le isole maggiori e il versante tirrenico centro-meridionale dove si prevede una domenica da lupi. Elevato il rischio di nubifragi su Sardegna, Sicilia e Calabria.
Insomma il maltempo non lascia tregua!
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!