A poche ore dalla violenta perturbazione atlantica che colpirà il nord-ovest già si comincia a fare i conti con frane, smottamenti e danni dovuti alle piogge costanti in atto da giorni. I terreni sono ormai saturi e la situazione rischia di degenerare definitivamente nel corso del week-end.
Questa mattina, attorno alle 05.30, una frana ha interessato l’area di Nervi, a Genova: a pagarne le conseguenze due edifici letteralmente travolto dalla colata di terra e detriti. Almeno 20 persone sono state evacuate per ragioni di sicurezza, mentre la frana ha inghiottito parzialmente una delle due palazzine causando anche danni importanti.
Nessun ferito
Fortunatamente non si registrano vittime o feriti. La frana è stata innescata dal crollo di un muraglione di un terrapieno. La causa è certamente la pioggia abbondante caduta negli ultimi giorni che ha ormai reso il terreno saturo.
Un’altra frana ha interessato l’autostrada A10, come spiegato qui.
Attenzione massima domani per l’arrivo di una forte perturbazione atlantica che innescherà piogge e nubifragi su Genova e gran parte della Liguria centro-occidentale. È stata diramata l’allerta rossa della Protezione Civile.