Maltempo, previsioni meteo severe per il sud! Nubifragi e forte scirocco in arrivo

by Raffaele Laricchia
23 Novembre 2019 - 19:25

La forte ondata di maltempo che sta interessando il nord Italia ed in particolar modo Liguria e Piemonte, dove sono in atto piogge alluvionali e numerosi disagi (leggi qui le nostre news), si sta gradualmente spostando verso est e nelle prossime ore coinvolgerà anche tutto il resto dell’Italia.

La depressione ora situata nei pressi della Corsica si muoverà verso il Tirreno centrale e a seguire sul mar Ionio entro la giornata di domani: con questo movimento riuscirà a distribuire piogge e nubifragi su tante nostre regioni, soprattutto al sud Italia. Oltre alle piogge e ai temporali, bisognerà fare i conti anche col sostenuto vento di scirocco che localmente supererà anche i 100 km/h.

Previsioni per domani 24 novembre 2019

video
play-sharp-fill

NORD – persistono le piogge su gran parte del settentrione, almeno sino al pomeriggio. Piogge più presenti su Piemonte occidentale, Liguria occidentale, Veneto ed Emilia Romagna. Rischio esondazioni molto alto su settori già pesantemente colpiti come Piemonte e Liguria. Vento sostenuto di scirocco sull’alto Adriatico e acqua alta a Venezia. Migliora dalla tarda sera ovunque.

CENTRO – maltempo diffuso, in particolar modo sul lato adriatico dove avremo tante nubi e piogge, seppur non particolarmente intense. Più variabile su Toscana, Lazio e Sardegna dove avremo piogge sparse alternate a pause e momenti di Sole. Scirocco sostenuto con raffiche tra i 30 e 50 km/h.

SUD – Forte peggioramento del tempo nella notte in Sicilia, dove saranno possibili temporali intensi e nubifragi su molte aree dell’isola. Tra domani mattina e domani pomeriggio il maltempo si estenderà a tutto il resto del sud, ma in maniera particolare su Calabria ionica, Basilicata e Puglia. Molto alto il rischio di nubifragi e disagi sui settori esposti all’umido scirocco come reggino, crotonese, catanzarese, metapontino, cosentino, tarantino e Salento.
Oltre alle piogge intense avremo anche intensi venti di scirocco per quasi tutto il giorno, con raffiche tra 70 e 100 km/h.
Il maltempo persisterà sino al termine della giornata e alle prime ore di lunedì.

Potrebbe interessarti: primo freddo e neve a bassa quota con l’avvio di dicembre?