Com’era nelle attese, la Calabria è stata investita da una potente ondata di maltempo legata al ciclone formatosi tra Francia e Sardegna. Il ciclone ha dato vita ad un vasto temporale V-shaped che tra la notte e le prime ore del mattino ha investito in pieno Sicilia e Calabria meridionale, dove ha scatenato nubifragi e tanti disagi.
Reggio Calabria è stata una delle città maggiormente colpite dal maltempo: un nubifragio si è abbattuto sul capoluogo, dove ha causato vasti allagamenti ed un vero e proprio alluvione lampo. Diverse strade sono finite sott’acqua e con esse anche molte auto.
Sono precipitati oltre 30-40 mm di pioggia in meno di 30 minuti, segno dell’estrema intensità delle precipitazioni.
A causa delle avverse condizioni meteo l’arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha deciso di rimandare a domenica 1 dicembre la processione della Madonna della Consolazione che era prevista per oggi pomeriggio. Stasera in Cattedrale si svolgerà regolarmente la messa delle 18.
Video che ci mostra gli allagamenti a Reggio Calabria di questa mattina:
⚠⚠Vasti allagamenti a Reggio Calabria, città paralizzata dal nubifragio
Pubblicato da Meteo real time su Domenica 24 novembre 2019
Ancora maltempo nelle prossime ore
Sebbene la parte più intensa del maltempo è transitata ( ci riferiamo al temporale V-shaped), l’instabilità continuerà ancora ad avvolgere tutta la Calabria meridionale almeno sino a domani. Avremo tanti acquazzoni sparsi e localmente intensi anche su Reggio Calabria, intervallati da alcune pause.
Altre immagini impressionanti da Reggio Calabria:
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Seguiteci anche su facebook dove pubblichiamo tanti aggiornamenti interessanti in tempo reale!